Progetto EASY School

Progetto EASY School

Progetto attivato dalla Learning Program Società Cooperativa Sociale – ETS con la supervisione scientifica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Basilicata finalizzato alla implementazione di strategie innovative di intervento per la gestione dei disturbi e delle difficoltà comportamentali manifestate da alunni con diagnosi cliniche specifiche o con altri bisogni educativi speciali in ambito scolastico.

Attività programmate e calendarizzate:

  • Sensibilizzazione e formazione di insegnanti e docenti sul tema dei comportamenti problema. Seminari formativi sui temi

 

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

delle difficoltà e dei disturbi del comportamento e sui disturbi del neuro sviluppo (è prevista la realizzazione di 2 seminari formativi della durata di 2).

  • Sportello di ascolto psicopedagogico destinato agli alunni (un incontro mensile della durata di 2 ore). Il Servizio offre una consultazione psicologica breve finalizzata a ri-orientare gli alunni in difficoltà e prevede un massimo di 3-4 incontri per Lo sportello d’ascolto è pensato prevalentemente per gli studenti, tuttavia, si propone – ferma restando la priorità assegnata all’intervento sui ragazzi – di fornire un punto di riferimento psicologico per la Scuola nel suo insieme (insegnanti, genitori ed altre figure che a vario titolo operano all’interno della istituzione scolastica).

 

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ NEL TEMPO

Sensibilizzazione e formazione: 4 ore

Sportello di ascolto: 20 ore

 

 

Created by

Consalfil

Skills

Formazione

Client

Scuole

Share